domenica 29 gennaio 2012

Attenti a ... LA BUXIA

Leggendo su altri siti notizie relative al blog LA BUXIA e alla sua contro parte LA RAXON, vado su Google, cerco e il motore di ricerca mi restituisce una serie di risultati.

Inizio con il cliccare su un link che riporta a LA BUXIA.

In questo momento io sto utilizzando un computer con Windows 7 e con installato Microsoft Security Essentials oltre che ad un antivirus terze parti (Avast)...

... Cliccando sul link de LA BUXIA, guardate un po' che mi capita di trovare:


Il blog LA BUXIA ha provato ad installare un malware sul mio computer !!!




Non contento e dopo aver lanciato il comando di rimozione del malware, ho provato con un'altra pagina dello stesso sito:


Idem! Ancora il tentativo di installazione del malware!!!

Non so se siano i responsabili del blog ad essere così criminali da aggiungere malware nel loro sito o se siano semplicemente incapaci di mantenere pulita e sicura una loro risorsa web (tale è un blog su Internet), ma cari tutti, da informatico lasciate che vi dica che queste sono le cose che proprio odio con tutto il cuore.   State attenti ai vostri personal computer!!!


A parte questo, vi prego di notare la prima immagine.
L'ho scaricata all'indirizzo che segue e che ho trovato su Google:


!!!NON ANDATE A QUESTO INDIRIZZO SE NON SIETE PROTETTI CON UN BUON ANTIVIRUS!!!

http://labuxia.com/cms/2012/01/la-raxon-pa-no-ndar-roma-2/labuxia_la-buxia_laraxon_la-raxon_raixevenete_raixe-venete_giornale-veneto-lingua_-2/


Appena sopra l'immagine di pinocchio vedete quello che in gergo tecnico si chiama TAG:

labuxia_la buxia_laraxon_la raxon_raixevenete_raixe venete_giornale veneto lingua

Il tag serve per istruire i motori di ricerca (per esempio Google) sui contenuti del sito.
Questi tag sono elementi visivi che non appaiono  sulla pagina letta dall'utente, ma sono comunque nascosti all'interno della pagina stessa.

Se io ho una pagina che parla di banane, aggiungendo uno di questi tag nascosti e chiamandolo banane, una volta che una persona cerca qualcosa relativamente alle banane su Google, tale motore di ricerca proporrà a questa persona il mio sito tra i primi della lista dei risultati.

Il marketing su Internet fa fondamento su questi tag nascosti (sono tra i pilastri della promozione di un sito web).

A parte che è un diritto di tutti mettere i tag che meglio si preferisce sulla propria pagina, mi lascia assai perplesso il fatto che il blog LA BUXIA metta nelle proprie pagine tag relativi a LA RAXON e RAIXE VENETE...   Questione di Netiquette... Che in "gergo più umano" e meno tecnologico potremmo semplicemente definire ETICA.

Ci siamo capiti. No?

13 commenti:

  1. Caro Venetkens, secondo me il tuo antivirus da allarmi fasulli, io ci entro tranquillamente nel sito La Buxia, senza riscontrare alcun problema.
    Lo scoop dei tag è facilmente spiegabile se mostri il titolo dell'articolo che guardacaso hai preferito nascondere con l'avviso di malware.
    Per verificare comunque basta andare su google e digitare Raixe Venete e La Raxon, si vede velocemente quante volte compare il sito della Buxia e per quali motivi (plausibilissimi visto l'argomento degli artitoli in questione)
    In conclusion il sito è indicizzato correttamente e a dover imparare un po' di netiquette sei proprio tu, che ad etica stai a livello di Minzolini.
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Caro Riccardo, non ti preoccupare, è già stata avvisata la polizia postale, visto che 5 pc su 5 con registrazione filmata di uno, sono andati in tilt appena effettuato l'accesso al sito citato, se poi vorranno , ci penseranno loro ad effettuare un controllo, altrimenti fa lo stesso, resta il fatto che io di certo non aprirò quel sito.

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo.

    Grazie per il tuo intervento.

    Ti confermo che vi è il tentativo del server di installare il malware una volta che si prova ad entrare nel blog LA BUXIA.

    La configurazione del mio PC:
    - Windows 7

    - Microsoft Security Essentials, installato, attivo e vigile

    - Antivirus Avast, installto, attivo e vigile.

    - FireFox come browser, sia nell'ultima versione a 32bit che la versione Nightly a 64 bit.

    Per il discorso del TAG : per quale motivo inserire Raixe Venete francamente non l'ho capito... neanche dopo aver letto titolo e articolo... Se me lo spieghi tu :-)

    RispondiElimina
  4. Pare che i gabia snetà el blog... Me ne so inacorto uncuò e a onor de 'l vèro, lo fàso prexente anca cuà.

    RispondiElimina
  5. bon adesso finalmente funziona !

    Lo confermo anch'io.

    Crisvi

    RispondiElimina
  6. Che vi devo dire, avete ragione, piena ragione.
    Ogni pagina aperta segnala troian e malware.

    Mi sono lamentato anch'io con l'amministratore del sito la buxia ( non mi è andato in malora il pc però )mi è stato risposto che installi Linus al posto di windows.

    Cosa che naturalmente non ho fatto.
    Anche perchè con il programma microsoft mi trovo abbastanza bene, basta fare " le pulizie " regolari che mi hanno insegnato.

    Guardo quello che m'interessa di quel sito con il Mac, che non sembra lamentare alcun problema. Secondo i tecnici la sua programmazione, diversa da windows, lo rende virtualmente invulnerabile ai virus informatici.

    Però finchè non mette le cose in ordine, RS se li sogna i miei interventi e commenti.

    RispondiElimina
  7. AnonimoFeb 13, 2012 04:47 AM

    PS : Sono Crisvi

    RispondiElimina
  8. AnonimoFeb 13, 2012 04:47 AM

    PS : sono Crisvi

    RispondiElimina
  9. OK OK... Grazie Crisvi...

    Vedo che funziona.

    Relativamente all'errore 503: è un errore non modificabile, e si ha quando il server è troppo carico. I motivi possono essere due, o veramente il server è troppo carico (ma io sto usando i blog di Google e non penso che Google abbia di questi problemi), oppure il server (o il mio blog) sta accusando l'attacco di qualcuno che lo vuol far schiantare.... Dato che il mio blog è ospitato su Google sono ottimista che tutto resti in pedi.

    Mi scuso con gli utenti se si dovessero verificare di questi errori, ma sono la parte gestita da Google e io non posso intervenute a tale livello. Allo stesso tempo ringrazio Google che mi ospita e protegge il mio blog (come quello di tanti altri) dagli attacchi esterni.


    Relativamente a Macintosh o Linux... Io sono un programmatore (forse dovrei dire ex-programmatore, data la seniority) anche su Mac e Linux... Non sono sistemi fatti meglio di Win, per cui non attaccabili da virus o malware, semplicemente sono meno usati di Windows e gli hacker puntano al sistema più diffuso.

    Per esempio, esistono tutta una serie di virus che colpiscono il Mac... e alcuni Linux, basta cercare sul Web.

    RispondiElimina
  10. Non mi esprimo su ciò che non conosco, o conosco solo in parte.
    Quindi devo stare a quanto affermi, perchè le mie conoscenze informatiche sono essenziali, quindi limitate.
    Per dire, devo farmi aiutare anche per una presentazione associativa con Powerpoint.

    Sono però a segnalare, che sono socio di " Altroconsumo " dal 1994. Ricordo che in un fascicolo di qualche anno fa, i " tester " informatici di questa rivista, misero al primo posto l'Apple come rapporto prezzo-qualità e affermarono una frase del tipo :
    " Non si conosce virus informatico che abbia insediato un Mac "
    Per windows invece ne elencavano decine di migliaia.
    E' un numero vecchio, che sicuramente ho archiviato in soffitta, però ce l'ho sicuramente da qualche parte, delle cose che m'interessano non butto via mai nulla.

    Vedo che hai migliorato la grafica del sito.
    Io navigo con Firefox.

    Ciao

    Crisvi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sto facendo dei test per vedere quale sia la grafica che sia la più funzionale... Non ho il tempo di personalizzarla, quindi utilizzo i modelli già messi a disposizione dal sito (Google).

      Attualmente io utilizzo soprattuto FireFox, ma di tanto in tanto mi installo dei broswser nuovi, per vedere come sono e quali caratteristiche hanno.

      I prossimi giorni cambierò ancora la grafica, per fare qualche esperimento.

      Relativamente ai Mac... è vero che il Mac OS è pensato molto meglio di Win... Ed è pensato anche meglio di Linux, il quale, negli ultimi anni, in termini di qualità sta perdendo dei punti (kernel ormai composto de milioni di linee di codice - andando contro alla filosofia che lo aveva fatto nascere, kernel che sta diventando tendenzialmente monolitico, quando non solo Mac OS, ma anche Win stanno invece diventando sempre più modulari, ecc). È anche vero che una buona fetta di mercato utilizza Windows, e bisogna chiedersi a chi ci si vuole rivolgere.

      I malware in question sono malware a livello di browser (script Javascript "iniettati" nelle pagine che si vanno a leggere), in genere tracciano le azioni dell'utente, inviano informazioni a qualcuno in remoto, ecc.... E come uno utilizza un browser è costretto ad averci a che fare.... Perché non è questione di Sistema Operativo, ma di browser (navigatore).

      Si può decidere di disattivare Javascript dal proprio browser, basta andare nelle preferenze... Ma in questo modo i siti web attuali e moderni risulteranno quasi del tutto inutilizzabili.

      Quindi, non potendo per forza di cose disattivare Javascript (che tra l'altro sta diventando sempre più potente, ogni nuova versione), altrimenti non si potrebbero utilizzare al meglio i siti web ... ed essendo Javascript eseguito all'interno e quindi non avendo a che fare direttamente con il Sistema Operativo... Mac, Linux o Win, UGUALI SONO!

      A questo punto, chi non si protedde dai malware, specie dai spyware, è a rischio, anche su Mac o Linux.

      Giusto come nota: tempo indietro, quando già stavo in Lussemburgo, parlavo con degli amici, informatici che lavorano nel mondo dello sviluppo degli acquisti online... Mi dicevano che la percentuale di carte di credito clonate su Internet stava aumentando considerevolmente proprio su Mac e prorpio a causa del fatto che gli utenti, convinti di avere il sistema inattaccabile, hanno semplicemente abbassato la guardia, non installando alcun antivirus o anti-spyware nel loro computer.

      Elimina
    2. :-o

      Anche il mio Mac, non possiede antivirus-antimalware.
      Su windows invece ho i più aggiornati e recenti programmi di protezione e pulizia.
      Dovrò recarmi al centro Apple di riferimento, per chiedere consigli e informazioni.
      Peraltro abbiamo appena cambiato la batteria-tampone del Mac, partita dopo soli 2,5 anni di servizio.

      La piattaforma Jawa è per me irrinunciabile
      130,10 euro di spesa, guarda caso la garanzia legale era da poco scaduta.
      Ho comperato un terzo PC, un notebook Acer ( molto potente : 8 giga di RAM e 750 giga di fissa ) , con windows 7 inserito.
      Voglio proprio vedere come funziona e le differenze con XP-pro.

      Dovrò chiamare il tecnico per inserire i numerosi programmi extra da inserire, per renderli compatibili e operativi.
      Specie quelli per la pulizia dei registri e dinamicità del sistema.

      Elimina